News

gruppo sbandieratori di arezzo

L’ASSOCIAZIONE SBANDIERATORI DI AREZZO, dal 1960, è un’organizzazione autonoma rappresentativa della Giostra del Saracino, alla quale prende parte in occasione delle due edizioni annuali. Tuttavia, l’attività dell’Associazione non si esaurisce nella Giostra, ma prosegue e si completa attraverso le numerose esibizioni in Italia e all’estero.

Sin dal 1960 l’Associazione si propone di restituire l’arte del “maneggiar l’insegna” nella sua forma più completa, restando fedele alla tradizione militare ma senza dimenticare l’aspetto artistico e coreografico.

È per questo che, accanto ai movimenti convenzionali, il repertorio del gruppo include anche esercizi più elaborati – che, tuttavia, sono frutto di meticolose ricerche storiche – fino ad arrivare al fiore all’occhiello dell’Associazione: la Schermaglia.

Puntualmente, le secolari figurazioni dello sbandieramento singolo e a coppie, coordinate e arricchite dall’immancabile accompagnamento di tamburi e chiarine, danno vita a uno spettacolo dinamico e coreografico, sorprendentemente elegante e di straordinario livello atletico.

È per questo che gli sbandieratori aretini, sia nelle manifestazioni italiane sia in quelle straniere, suscitano sempre l’entusiasmo delle folle, che vedono in loro il perpetuarsi di un’antica tradizione.

Al momento l’Associazione dispone di un organico di circa 60 alfieri e oltre 20 tra tamburi e chiarine, e ha al suo attivo più di 1500 esibizioni – molte delle quali nelle più importanti piazze di ogni parte del mondo.

http://www.sbandieratori.arezzo.it/

 



< Torna all'indice

Newsletter

I dati inviati verranno trattati elettronicamente.
L'interessato gode dei diritti di cui all' Art. 13 della Legge 196/2003.