News

Rampichiana 24 Marzo 2013 - 9° edizione

RAMPICHIANA

24 Marzo 2013 - 9° edizione


La Rampichiana è nata da un'idea di un gruppo di amici e amiche che fino dall'inizio avevano in mente di organizzare una manifestazione che rimanesse impressa a tutti coloro che vi partecipassero.
Un'ottima organizzazione ha portato a buon fine otto edizioni della Rampichiana, un campionato interprovinciale, 2 campionati regionale, gare e cicloraduni in MTB, facendo conoscere il tratto collinare del Monte Lignano che guarda la Valdichiana.

Per il 2013, l'A.S. Cavallino, visti i risultati di partecipazione di ciclisti provenienti da altre regioni d'Italia nelle passate edizioni, (dai 69 iscritti della 1° edizione 2005, al record di 1.329 iscritti del 2013), ha in cantiere una manifestazione di MTB che ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di storia cultura tradizioni in un percorso accessibile anche a chi è senza un grande allenamento.

Siamo consci che Arezzo, Cast. Fiorentino, Cortona, non hanno bisogno di pubblicità nel panorama turistico ma noi vogliamo rivolgerci a tutti, ciclisti ed escursionisti, facendogli capire che le loro bici accarezzano sentieri e strade ricche di storia secolare.
Per questo motivo riteniamo che l'itinerario della Rampichiana servirà a far riscoprire con spirito di libertà le bellezze della nostra Valdichiana ed unire in un giorno di sano sport tre fra i più caratteristici comuni in provincia di Arezzo.

Percorso Rampichiana 2013
 

Modificato totalmente il percorso 2012, la gran fondo si articolerà sui 42 Km con un altimetria totale di circa 1400m. La partenza dal Palazzotto dello Sport “F. Meoni” di Castiglion Fiorentino, dopo un passaggio a velocità controllata al’interno del paese, propone un primo tratto in asfalto pianeggiante di circa 3 Km fino alla località Pievuccia,  da qui mantenendo un’ampia sede stradale  cominciamo a salire per i restanti 6 km  fino a Cima Spinabbio.
Dopo L’attraversamento della Montanina (16 Km), dove è posto la 1^ zona di ristoro e assistenza meccanica, il percorso di gara si mantiene in quota con continui sali e scendi che mettono a dura prova la resistenza degli atleti.
Dopo aver toccato il paese di San Cassiano, svoltiamo verso Valdesi fino a raggiungere il passo della Foce (30 Km), dove è posta la 2^ zona di ristoro e assistenza meccanica; dopo la breve e utile sosta, cominciano i durissimi  2,5 Km, (pend. Max 25%),che portano al G.P.M.  “Cippo Meoni”, Transitati la prima volta sul GPM, si compie un anello di circa 7 km  fino alla Maestà di Mammi con spettacolari panorami sulla Valdichiana.
Dopo la picchiata verso Castiglion Fiorentino, arrivo in leggera salita nella suggestiva Piazza del Comune.

Scarica il file del PERCORSO LUNGO - GPX - KML - TCX

Scarica il file del PERCORSO MEDIO - download

Scarica il file del PERCORSO CORTO - download


 




< Torna all'indice

Newsletter

I dati inviati verranno trattati elettronicamente.
L'interessato gode dei diritti di cui all' Art. 13 della Legge 196/2003.